ATEISMO..."CONFESSIONALE"
ATEISMO..."CONFESSIONALE"Ricevo email con segnalazione di un sito, facente capo ad una associazione di "atei", che fornisce un lungo resoconto delle numerose, atroci ed empie crudeltà contenute nella "Bibbia".
Chi me l'ha inviato precisa di non averlo letto (nè probabilmente lo farà mai) essendo palesemente una lunghissima tirata di argomenti scarsamente avvincenti, se pur in gran parte macabri e truculenti, quindi potenzialmente mirati a solleticare la curiosità più morbosa!
C'è di tutto: sesso, violenza, pratiche incestuose e sadomaso, delitti efferati e stermini di massa, ecc..., ecc...Quasi come in un odierno Quotidiano o... Telegiornale...
Tutto ciò per dimostrare che la "Santa" Bibbia non è in fondo molto diversa dalle tante pubblicazioni di cronaca scandalistica e/o pornografiche che affollano le edicole ed i vari circuiti Internet.
Capirai che scoperta !
La Bibbia è il "Libro dei libri" e contiene di tutto, il Sacro come il Profano, il bene ed il male, nulla o quasi trascurando.
E' in definitiva di gran lunga il maggior resoconto testimoniale della memoria dell'umanità, i cui ampi e disparati contenuti sono quasi tutti stati tramandati nella tradizione orale, cioè mandati a mente, affidandone i racconti di generazione in generazione, per millenni !
Anche per questo è assai discutibile l'esattezza dei fatti narrati, la loro attendibilità "storica".
Pur conservando la Bibbia un enorme valore di riferimento chiaramente và "interpretata".
Ed è qui che casca l'asino..."che legge"...
Infatti esistono un'infinità di "interpretazioni" e di "traduzioni" del più grande Libro della storia dell'Umanità, ognuna delle quali cerca di...
"tirare l'acqua al proprio mulino"...per avallare le proprie teorie...
Le versioni Cattoliche del così detto "Vecchio Testamento" sono ad esempio le più edulcorate, purgate dei fatti più macabri, mondate dalle espressioni più forti, censurate dei racconti palesemente attinenti il "sesso"!
Ed ecco perciò, che ogni tanto qualche Santo Ateo và a rispolverare le versioni della Bibbia meno note, neglette alla stragrande maggioranza dei fedeli praticanti della Santa Romana Eclesia, con il mero intento di scandalizzarli sbugiardando l'assettica, iperbuonista trama ufficiale del Sacro Testo Cattolico.
Ma siamo onesti, quanti "Cattolici" conoscono veramente la Bibbia ?
Anche i più assidui praticanti sanno tutto del Nuovo Testamento, della vita di Gesù, dei Santissimi Apostoli, della Dottrina Cattolica...
Ma della Bibbia sanno in realtà ben poco ! In fondo questo è un libro scomodo, faticosamente condiviso con gli Ebrei ed in parte perfino con i Mussulmani !
Per non parlare delle infinite “revisioni” promosse dalle molteplici confessioni Protestanti !
Scomodo perchè non facile da incanalare nei rigidi binari della Teologia Cattolica tradizionale. Non a caso fù in pratica abbandonato dai Gesuiti, totalmente dediti alla alla riformulazione di Dogmi che, istituendo una “Dottrina Cattolica”, risultarono infine anche funzionali alle efferatezze della Santa Inquisizione !
In definitva la Bibbia, come ogni altra cosa offre addito a speculazioni infinite, di valenza opposta o contrastante, a seconda di come viene interpretata e da chi.
Personalmente, chiamato in causa forse per verificare un parere od una reazione, mi sbilancio nei termini di cui sopra.
Aprofittando dell’occasione per chiarire che il mio "ateismo", frutto di una "coversione" assai sofferta e precoce, in gran parte conseguenza di una fortissima...overdose di Religione, subita in otto anni di scuola dai preti, è molto più "Agnostico" che ateo.
Semplicemente io "non possiedo il dono della Fede", che talora invidio a chi ne è dotato, anche perchè aiuta molto, risove e semplifica.
Inoltre il mio raziocinio illuminista mi porta a considerare come l'ateo in quanto tale neghi aprioristicamente l'esistenza di un qualsivoglia "Dio", ciò che è indimostrabile, esattamente come la sua esistenza !
Per secoli le due opposte fazioni, teisti ed ateisti si sono arrampicati su per gli specchi per dimostrare l'indimostrabile, adducendo le più strampalate ed improbabili argomentazioni.
Il problema fù comunque risolto alla grande dalla Compagnia di Gesù mandando al rogo tutti coloro che dubitassero della "Santa Fede".
Io posso solo formulare l'ipotesi che qualora ci sia, un "Essere Superiore"difficilmente assomiglia alle divinità ingenuamente espresse anche dalle maggiori Confessioni.
Come Espinoza, Bertrand Russel, Einstein ed altri, sono invece portato ad immaginare un "entente" di valenza universale, che avvolge, forma ed accompagna tutta la vita nello spazio infinito, ma che non si dedica banalmente a determinarne il bene ed il male, il giusto e l'errato, essendo l'impronta della coscienza globale insita nel suo proprio divenire, nella "ruota" degli eventi...
Potrei poi anche scendere a fantasticare che la "vita", nelle forme da noi verificate possa essere null'altro che il frutto di un esperimento, di un'inseminazione aliena, forse controllata da lontano tramite mezzi che in un lontano futuro arriveremo a meglio ad immaginare...
Ecc..., ecc...
Ma alla base di ogni o quasi ragionamento di natura Teologica, Filosofica o semplicemente esistenziale, c'è sempre l'eterno, inalienabile, enorme equivoco dell"Inizio", dell' "Origine di ogni cosa".
Perfino la Scienza è riuscita a scovare, in fondo alla notte dei tempi, il famoso Big Bang, da cui "originò" l'Universo !
Ma le successive più avanzate teorie indicano la probabilità che la fatale Esplosione si sia in realtà più volte ripetuta e che non sia altro, in definitiva, che il successivo "pulsare", con pause di miliardi di anni ...luce, dell'Energia Universale...
Allora io invito tutti a fare un salto di qualità, considerando semplicemente che un' "Inizio" non ci sia mai stato e che tutto continui da sempre, eternamente mutando.
Come sosteneva tale Anassagora qualche mille anni fà: "in Natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"!
Amen e così sia.
L'asino che scrive.
...Complimenti Giorgio, bella tesi. Poi alla fine, vale la legge dell' impermanenza su tutto e tutti noi...Alla Prossima. Valmir
RispondiElimina