martedì 21 giugno 2011
FORZA COPPI !
FORZA COPPI
(L'imagine Accanto schematizza il reattore Ignitor per la fusione magneticamente controllata)
Non Fausto, il campionissimo immaturamente mancato mezzo secolo fà per l'errata diagnosi di una banale malaria.
Bensì Bruno Coppi, scienziato e professore emerito di Fisica al Mit (Massachusets Insitute of Technology) di Boston già dal 1968, fautore del progetto IGNITOR che prevede la Fusione Nucleare magneticamente controllata, cioè ad emissioni "zero" di radiazioni, per la produzione di Energia Pulita dall'atomo.
Dopo 30 anni di esperimenti e studi misconosciuti presso i Laboratori ENEA di Frascati, la prima Centrale Elettrica sperimentale IGNITOR è ora in costruzione.
Naturalmente NON in Italia: troppa burocrazia, troppe beghe politche, troppo "ambientalismo" di maniera, troppi...cagasotto !
Sta sorgendo vicino a Mosca, grazie agli accordi tra Putin e Berlusconi.
Produrrà 100 MegaWatt/ore: una centrale prototipo ad elevatissima capacità produttiva di energia a basso costo ed a bassissimo impatto ambientale.
Fino al 2009 il progetto IGNITOR sembrava dovesse realizzarsi a Cà Orso, tra Cremona e Piacenza, riconvertendo l'ormai vecchia, disueta e tanto contestata Centrale Atomica, ma poi i soliti problemi all'Italiana, non se ne è fatto nulla ! Tanto per NON cambiare !
Così la fanno i Russi: l'investimento previsto è relativamente modesto, sopratutto se comparato a quello dell'ITER, analoga Mega Centrale che si sta realizzando, sempre in base agli studi del professor Bruno Coppi.
Anche questa NON in Italia ovviamente..., ma nel Sud della Francia,
molto più grande (500 MegaWatt/ora) e molto più costosa. Vi concorre un consorzio internazionale che include anche UE, USA, la stessa Russia e perfino la Cina.
Analoga sorte era toccata al progetto “Archimede”, messo a punto dal proff. Carlo Rubbia, Italiano premio Nobel, che è andato a realizzarlo in Spagna, dove è ormai in funzione da anni e produce svariate decine di Mega Watt: parliamo di “SOLARE” !!!
Non di nucleare !!!
Ma anche per solare ed eolico in Italia, oltre a grandi chiacchere, ci sono sempre problemi: di demagogia “ambientalista” (v. gli onnipresenti problemi d’ “impatto”, reali o pretesi), di finanziamento pubblico, d’interessi politici di variegata natura…
Nel caso dell’Ignitor di Coppi si tratta di"Fusione Nucleare", non di "Fissione"...
La Fusione NON provoca residui radioattivi, ma è un sistema di produzione del calore autosostenuto per "ignizione" magneticamente controllata...Sì, non è facile da capire, ma comunque rappresenta una tappa basilare per risolvere i problemi dell'energia con il nucleare, ad oggi la risorsa più "concreta", più disponibile, meno costosa e, se adeguatamente controllata, meno inquinante.
Lo afferma anche il proff. Veronesi (v. recente post su questo blog), per quello che vale…
L'IGNITOR funziona comunque in assenza totale di emissioni radiattive, ma la sua base di partenza è pur sempre il "nucleare"..., termine udendo il quale c'è ormai, sopratutto in Italia, una qualificata maggioranza referendaria che viene colta da...diarrea.
In ogni caso, se mai ce la farà, l'IGNITOR in Italia non arriverà prima di 20 o 30 anni: i tempi tecnici sono quelli, senza calcolare il superamento delle barriere Ideologiche di sbarramento...
Per cui tranquilli, ai posteri l'ardua sentenza.
L'asino che scrive.
p.s. : a proposito di Cà Orso
Nel lontano 1974 ebbi modo di conoscerne il Sindaco uscente.
Un modesto falegname che a Cà Orso si stava aprendo la sua bella, grande esposizione di mobili. Venne in Sormani, allora prestigiosa "firma" dell'arredamento, di cui io ero direttore commerciale, per acquistare una campionatura dei nostri prodotti. I permessi comunali per la realizzazione della nuova Centrale Atomica, una delle 2-3 mai realizzate in Italia, li aveva concessi la sua amministrazione,
Comunista ! Ma forse allora i "compagni" non erano ancora così politicamente "corretti" come poi sono diventati...
Sentii anche dire che il giovane falegname ex sindaco fosse stato..."aiutato" da quella circostanza ad effettuare il notevole salto di qualità che stava compiendo, da piccolo artigiano a ben dotato commerciante...Come si dice: cuore a "sinistra" e portafogli a destra...
qui sotto un breve video:
esempio di energia "solare" di
produzione totalmente
"Made in Italy" !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento