giovedì 18 settembre 2014

Inganno Globale: LE MOTIVAZIONI

Le motivazioni...


Inganno Globale 3^ Parte:

LE MOTIVAZIONI
Diversi di coloro che hanno visto il terribile ma rigoroso, circostanziato film documentario di Mazzucco, pur dicendosi infine convinti, oltre che costernati, da quanto avevano guardato ed ascoltato, aggiungevano un’unica perplessità, una remora sulle “motivazioni”:
PERCHE’ ?
Perché un così infame complotto fù possibile ? "Cui prodest ?". A chi giovava e perché ? Quali “giustificazioni” ancorché le più perverse, possano esserci alla base di una così immane, criminale tragedia omicida !

In effetti il senso comune deve fare una grande fatica da accettare che tutto ciò avvenga soprattutto a causa di precise istanze “ECONOMICHE” !
Si potrebbe facilmente anche ipotizzare la sfrenata ambizione per il “POTERE”, ma quella appartiene assai più ad alcuni “bracci secolari”, materiali esecutori di quei crimini, che non alle menti dei 
Orson Wells in Cityzien Kane

mandanti…
Ai quali il potere, che di fatto ampiamente ed assolutisticamente detengono, interessa solo come strumento di ricchezza, non come mero fatto esibizionistico ! O quasi…

Il problema è che sin dai primi banchi di scuola ci siamo bevuti le favolette di una “Storia” scritta ed inventata ad uso e plagio di popolazioni bovine, destinate al traino dell’aratro o poco di più.
Secondo la quale le guerre, anche le più antiche, furono sempre combattute per difendere i sacri “ideali” appartenenti al meglio dell’Etica e della Morale: quali la Libertà, l’Uguaglianza, la Patria, l’Onore, la Giustizia, il Suolo Natio, la Famiglia, la Bandiera, la Razza, la Religione, il Credo Politico, ecc…ecc…Perfino quando le più nefande azioni belliche furono compiute aggredendo, nei modi più vili, nemici del tutto inermi, ciò venne paventato in funzione ed al servizio di un Alto Ideale di conquista, per la Giusta Supremazia e purezza di una Razza e/o di un Popolo Eletto !
Anche quando a capo delle peggiori aggressioni militari della Storia c’era un qualche pazzo dittatore, megalomane criminale, costui fù sempre appoggiato e sponsorizzato da un elite di potere i cui reali fini di conquista erano sempre, soprattutto quando non unicamente “ECONOMICI” !
...unicamente "economici": montagne di denaro !

Il potere per e della RICCHEZZA, che deriva unicamente dai più doviziosi ed abbondanti Beni Materiali è ciò che fa muovere il Mondo : Terreni fertili di cui appropriarsi, braccia robuste da schiavizzare al proprio servizio, legname, ferro, carbone, rame, oro, uranio, petrolio, silicio, diamanti, acqua, vie di accesso al mare, vantaggiosi itinerari di percorrenza, punti cospicui strategicamente determinanti per il controllo dei territori e delle marine, ecc…ecc…
Tutte le guerre, nessuna esclusa, furono sempre combattute per questi ed altri analoghi motivi !

Ma alla gente comune, al popolo bue, bisogna rappresentare ben altre motivazioni per stimolarle e renderle disponibili al martirio, all’eroismo, al sacrificio della propria vita: gli Alti Ideali appunto, l’Amore per la Patria, la Difesa del suolo natio, la risposta a Gravi Provocazioni Morali,, l’Affermazione di un’Idea di alto Valore Etico, ecc…
...Alti Ideali...Valori Etici...
Se invece gli si racconta che, molto più semplicemente, pedestremente e…con efferrata, del tutto inumana crudeltà, si vuole altrimenti ad esempio alimentare la ricchissima, potentissima Industria Pesante, specializzata nella produzioni di armi spesso sofisticate ma enormemente più costose e quindi…altissimamente remunerative…beh, allora si troveranno forse dei costosi mercenari, disponibili a rischiare anche la pelle, ma assai difficilmente si arruolerà gratis la soldataglia comune.
Ma soprattutto sarà assolutamente impossibile ottenere il consenso “morale” dei media, della politica, delle chiese, dello statu quo dell’ “intellighenzia” ufficiale del Paese, coloro ciò che per definizione decidono cos’è il bene e cosa è il male, cosa è “politicamente corretto” e ciò che altrimenti e condannabile.
Coloro che decidono del bene e del male...

Concludo quindi semplicemente questa (spero) significativa ed istruttiva premessa affermando l’ipotesi seguente: le guerre moderne che si vanno combattendo in giro per il mondo e che Papa Francesco ha voluto giustamente definire “Terza Guerra Mondiale…fatta a pezzetti”, a macchia di leopardo, un po’qua ed un po’ la, si combattono per la conquista delle principali ricchezze di attualità: il solito petrolio, l’uranio, il rame, il silicio…e
PER LE STESSE ARMI CHE SERVONO A COMBATTERLE !
Cioè per poterle produrre, vendere ed…usare al fine di poterne produrre e venderne altre ed altre ed altre...ancora ! E’ quello forse
 il “mercato” di gran lunga più ricco al mondo !
In mano ad un trust di pochissimi potenti finanzieri, che poi sono gli stessi del petrolio e della industria pesante generica, dalle auto ai camions alle navi (quanti sanno che la sezione di gran lunga più florida della FIAT è storicamente quella che produce “armi” ?!).
Qualcuno ha idea di quale sia il “fatturato” dell’americana Lockheed e soprattutto quale sia il suo livello di “utili” ?
...di gran lunga più ricco...
Perché si combattè, circa 3.000 anni fa la guerra di Troia ? Per vendicare l’onore di re Menelao la cui moglie Elena se ne fuggi con il bel Paride troiano ? O per conquistare Ilio, ricca città turco-ittita strategicamente posizionata al meglio per il controllo con le vie verso il medio oriente ?
Gli achei partirono in frotte armate, con una grande flottiglia, per lustrare le corna di Menelao o per acchiappare grandi tesori e conquistare fondamentali caposaldi sulle vie del commercio navale ?
Bush padre riuscì a tirare per le lunghe una guerra, assurda nei termini delle forze in campo, contro gli sprovveduti iracheni, senza poi finalmente concluderla, ufficialmente finalizzata a proteggere i poveri kuwaitiani, in realtà per salvaguardare i giacimenti di petrolio del Kuwait, ma sopratutto impiegando enormi, spropositate quantità di costosissimo materiale bellico, di bombe “intelligenti”…”arricchite” all’uranio e quant’altro, per poi rinunciare, quando lo aveva ormai saldamente in mano, alla cattura del cattivissimo per definizione, il dittatore Sadam Hussein !
...vero Texano D.O.C.!
PERCHE’ ?
Perché aveva ovviamente calcolato che conveniva tenerlo da parte per il figlio G.W.Bush, destinato a sua volta alla presidenza U.S.A., così che anch’egli avrebbe potuto esibire al popolo bue che lo aveva eletto i suoi bei muscoli yankee di vero texano D.O.C., scatenando una nuova “costosissima” guerra contro i cattivi ! (**)
Costosissima per i contribuenti americani ed alleati, ma enormemente redditizia per chi produce le armi necessarie, le bombe, i carri armati, gli aerei da trasporto, i caccia incursori, i bombardieri, i missili, i droni… e tutte le sofisticatissime apparecchiature elettroniche dai costi iperbolici che vengono sempre più impiegate nei moderni combattimenti.

 Ed i costi in termini di vite umane ? Irrilevanti ! Per quante migliaia di soldati americani possano essere stati immolati sull’altare dei…”profitti” dell’Industria Bellica, quelli erano tutti “eroi”, opportunamente caduti per la “Patria”, in nome di “Libertà”, “Democrazia”, “Giustizia” ! E le decine di migliaia di civili iracheni uccisi ? Solo nemici, o comunque vittime secrificabili per una giusta causa ! 
Questi sono i parametri "morali" di ogni guerra !
Un singolo aereo...un miliardo di dollari !
Qualcuno ha idea di quanto costi uno “stealth” il bombardiere invisibile prodotto dalla Lockheed U.S.A. ?
Un miliardo di dollari* ! Non solo, ma richiede 40 ore di costosissima manutenzione e controlli per ogni ora di volo !
Quanto pensate che guadagni la Lockheed per la vendita di ogni singolo “stealth” ? Non lo saprete mai ! Così come mai si saprà quanto andrà in tasca ai vari committenti abilitati ad autorizzare quell’acquisto a carico dei contribuenti…E la concorrenza che calmiera i prezzi ? Quale concorrenza pensate possa esistere a questi livelli ?
...giustiziato il cattivissimo...

Conclusione: esaurite le guerre iarchene, catturato finalmente e giustiziato il cattivissimo Saddam Hussein, bisognava inventarsi qualcosa altro per poter "alimentare il...mercato"...la produzione delle armi che tanto giova all'industria pesante ed alla relativa occupazione di maestranze.
Ma ci voleva qualcosa di molto pesante, convincente, sconvolgente e duraturo e sopratutto una drastica, lampante, scioccante, drammatica al massimo rappresentazione del "PERICOLO INCOMBENTE" !
Cosa di meglio che non l'abbattimento delle Twing Towers, in diretta mondiale TV, su tutti i canali ! Un immaginabile, formidabile attentato nel cuore della mitica New York, il cuore emblematico degli U.S.A., il simbolo primario dell'Occidente, della moderna civiltà democratica !
il cuore emblematico degli U.S.A.

I terroristi fanatici, balordi invasati di culture oltranziste, i sempre arrabbiati
delle ampie frange di un mondo terzo e disperato si sprecano: i talebani dell'Afghanistan, gli Jihadisti e tutti gli altri fondamentalisti dell'Islam, la "cultura" che più di qualsiasi altra sollecita la rivincita storica del proprio prevalere sul resto del mondo, come e peggio del "Gott mit uns" nazista !
In questo purtroppo sempre più vasto ambito c'è da segliere chi e come "sponsorizzare", per aiutarlo al meglio a fare quel peggio di cui altrimenti non sarebbero efficacemente in grado.
Così, molto occultamente, tramite i "Servizi" li si contatta, li si arruola, li si finanzia, gli si insegna a pilotare i grandi reattori Boing 757...

Tutto ciò è profondamente, terribilmente iniquo !
Ed io vorrei, con tutte le mie forze lo desidero, essere efficacemente smentito da contro argomentazioni, prove razionali ed inequivocabili, almeno equivalenti al materiale che mi è invece capitato di raccogliere, innanzitutto il citato documentario di riferimento. Sarò, lo ripeto, infinitamente riconoscente a chi potesse validamente propormi una visione alternativa.
Questa non è una sfida, ma una richiesta di aiuto !

L'asino che scrive.
 
* Un miliardo di dollari sono mille milioni, il valore di 10.00 appartamenti di edilizia popolare, le case per 30-40mila persone, una città come Voghera,
Biella, Imperia, Lecco...per comprare un solo aereo da bombardamento...!
Proprio di ieri la notizie che il governo U.S.A. ha stanziato 700mila euro per la ricerca e la lotta contro il morbo di EBOLA...! Cifra con cui in realtà non si acquisterebbe neppure un singolo, solo bombardiere !
(**) Tra la prima guerra in Iraq (Bush padre) e la seconda (Bush figlio) negli U.S.A., causa...mancanza di guerre ad alimentare il mercato delle armi...ci fù un crollo dell'occupazione di oltre 300mila lavoratori...! Che furono prontamente ed abbondantemente reintegrati con la seconda guerra.

Video consigliati:
"11 Settembre, Inganno Globale" di Massimo Mazzucco
"Quinto potere": la scena sucitata nel testo. Di Sidney Lumet, con P.Finch, F.Dunaway, R.Duvall, W.Holden.
"Sesso e potere" di B.Levinson, con D.Hoffman e R.DeNiro


Nessun commento:

Posta un commento