mercoledì 3 agosto 2011
SPREAD...pardon !
SPREAD !
Ma che cos'è, questo famigerato indice negativo che ogni giorno i mass media ci sbattono
in faccia ?
Nello specifico è la differenza di rendimento, in pratica di "valore", tra i BOT Italiani e quelli di un altro Paese CEE, ad esempio la Germania.
I BOT Tedeschi, sono i più citati nel paragone con quelli Italiani perchè assai più quotati. Sono cioè quelli che rendono di meno !
Si, può essere un non senso per noi, gente comune...
Il fatto è che quelli Italiani rendono molto perchè il loro valore è fortemente svalutato in termini di..."fiducia" nel futuro.
Sembra ancora più difficile...!
Proviamo a girarla in altri termini: i BOT corrispondono al debito pubblico del Paese, che per l'Italia è ormai tanto elevato per cui lo Stato è costretto a pagare a chi lo finanzia (i titolari dei BOT) gli interessi più alti: oggi il tasso di resa dei BOT Italiani e di oltre il 6%, mentre quelli Tedeschi non arrivano neppure alla metà (ma sono assai più sicuri !).
SPERAD è appunto la misura di tale differenza: tra la resa dei BOT Italiani e, ad esempio, quelli Germanici.
Lo Spread tra Euro Bot Tedeschi ed Italiani è tutto a vantaggio dei primi, che rendono assai di meno, ma sono proporzionatamente assai più sicuri.
In altri termini ancora, si potrebbe anche dire che lo Stato Italiano ha un disavanzo ormai tale per cui è costretto a pagare interessi tali che non gli permetteranno mai di azzerare il suo deficit !
E la prospettiva di disastro è in gran parte qui !
Ma a quella si aggiungono gli ondivaghi andamenti delle "Borse", che anche agli "spread" sogliono fare riferimento.
In effetti analogo riferimento veniva una volta fatto con le "valute".
Ciò che ancora avviene, ma in ambito Europeo (CEE), cioè in situazione di Moneta Unica = Euro, il valore di"spread" sostituisce quello della moneta.
Basta in realtà ricordare che fino a dieci hanno fà la moneta di riferimento per la Borsa Italiana poteva essere il Marco "pesante", mentre oggi l'analogo parametro è lo "spread" tra i Titoli di stato dei due Paesi.
Almeno, io l'ho capita così.
Ma temo anche di aver capito qualcosaltro.
Sicuramente che, come al solito, ci sono grandi speculazioni borsistiche (e non solo) in atto su questa faccenda ed altre correlate.
Che i conseguenti danni, come al solito, dovremo pagarli noi.
Che solo qualche settimana fà la parola "spread" era strettamente riservata ai custodi della Finanza ed a giornali tipo "24 Ore", mentre oggi ci manca poco di ritrovarla anche sulla "Gazzetta dello Sport", che con "24 Ore" ha giusto una vaga coloritura in comune.
Che solo alcune settimane fà la maggioranza al potere, ben lungi dal paventarci dolorose manovre economiche, ci rassicurava sul buon andamento della nostra economia e parlava di abbassarci le tasse !
E che l'opposizione non si sognava neppure di ritirare in ballo, tra le tante magagne, il disastroso baratro del debito pubblico Italiano, tale ormai da decenni, dedita più che altro a stigmatizzare i comportamenti sessuali del premier Berlusconi.
Come mai ?
Quali sono poi le cause di questo spaventoso debito, che supera ormai abbondantemente tutta la ricchezza prodotta ogni anno nel Paese ?
Gli sprechi ed il peculato dei politicanti corrotti ed incapaci ?
Il clientelismo che porta la spesa pubblica Italiana a livelli folli, che neppure la Grecia...?
L'assistenzialismo che vede milioni di giovanissimi pensionati, di sanissimi invalidi, di incaricati pressochè nullafacenti ma profumatamente pagati ?
Miliardi e miliardi e miliardi buttati, sopratutto al "Sud", eternamente,
immancabilmente e costantemente, sempre bisognoso di "aiuti" ?
No, miei cari, NO !
La vera causa, statene certi è sopratutto una, anzi quasi solo quella:
L'EVASIONE FISCALE !!!
Che costituisce ormai da sempre l'alibi di chi ci governa, la chiave di volta dell'antica strategia, già così ben raccontata anche dal Manzoni, quella del "DAGLI AGLI UNTORI" !
Evasione fiscale che sicuramente esiste, non è irrilevante e andrebbe combattuta, ma la cui incidenza reale diventa quasi trascurabile nel contesto generale degli sperperi di chi gestisce lo Stato !
Ma di questo ne riparleremo, se vorrete. Perchè merita.
L'asino che scrive.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento