(Vignetta di Giannelli sul Corrierone del 27 Dic.2011)
Considerazioni.
Fare un "bilancio" sarebbe un prseuntuoso azzardo.
Già solo"riflettere", con obbiettività e freddezza, è molto impegnativo.
Sopratutto dopo le dichiarazioni ieri rese da MM, il Presidente "Tecnico" capo del Governo.
Definirle deludenti sarebbe premiarne l'eloquio: anche rispondendo alle domande dei giornalisti, in conferenza stampa, è stato più o meno...penoso, risultando alla stregua di un incrocio tra un pesce lesso, un predicatore barboso ed involuto, un politico privo di verve e di argomenti...
Ha detto che ci capisce, perchè siamo dispiaciuti dei salassi cui ci sta sottoponendo..., che ci è solidale, che fà il tifo per i sindacati, sopratutto per il Presidente Napolitano...
Ha oscuramente lasciato intendere che la Manovra delle Tasse è ora (forse...) finita e che seguirà "CrescItalia", la manovra per il rilancio dell'economia, ma senza dare la benchè minima indicazione di come si articolerà...
Ha di nuovo, ripetutamente agitato lo spettro minaccioso della terribile recessione in cui saremmo immediatamente sprofondati se il suo Governo non avesse fatto quello che sta facendo, cioè picchiare sui soliti cittadini "schedati", quelli che sempre pagano e che sempre hanno pagato. Gli altri ? Vedremo, forse. Per loro c'è sempre tempo...
Così ora ci ritroviamo in una situazione più o meno come ...prima.
I risultati di “lacrime e dolori” stanno cominciando a cascarci addosso
ed il famoso"spread"continua a viaggiare ai livelli di prima !
Ma non era tutta colpa di quel cattivaccio, vecchio satiro del Berlusca ?
Fatto fuori lui non doveva sistemarsi tutto ?
Così avevano giurato Bersani, Di Pietro, Casini e tutto il resto dell'opposizione che gli impedivano di fatto, complice la Magistratura "Democratica" Unita, di governare se non a colpi di risicata "fiducia"?
Ce lo siamo già dimenticati che la soluzione era tutta nel famoso “passo indietro”?
E se và avanti così anche MM dovrà governare a colpi di ...fiducia in parlamento.
Ora è tutta da vedere la fase due della Manovra.
Ma le faranno davvero le cose che servono ?
I "tagli" alle enormi spese inutili e superflue del carrozzone mangiasoldi che è l'apparato burocratico generale dello Stato, inclusi Ministeri, Regioni, Province, molti Comuni ed un infinità di Enti Pubblici e ParaStatali, comunque aggregati al
carrozzone della politica ?
(v.immagine emblematica del mostro qui accanto)
Le famose "dismissioni"dell'enorme, inutile, costoso o comunque sterile Patrimonio Erariale dello Stato, che nel migliore dei casi è funzionale solo alla casta per farci su la cresta, sulle spese di mantenimento.
Ed i famosi "recuperi" dai beni sequestrati a Mafia e Cammorra, cioè tanti, ma tanti miliardi
di euro ?.
Poi c'è la famosissima "Lotta all'Evasione" !!!
Lo spauracchio sbandierato, pressochè vanamente, da decenni.
La lotta all'evasione !
Polvere negli occhi che viene sistematicamente buttata in faccia a tutti, ai commercianti, agli artigiani, ai professionisti, agli "autonomi", come ad operai, lavoratori dipendenti e pensionati.
Ma che c... ha fatto la Guardia di Finanza in tutti questi decenni ?
Ha intascato le mazzette dagli evasori facendo finta di non vedere ?
Potrebbe anche essere giustificata, visti gli stipendi da fame che gli toccano.
Ma allora perché non premiarla economicamente, con una percentuale in busta paga sui recuperi veramente concretizzati (non quelli “dichiarati” che sono spesso un bluff ad uso mediatico…), come si fa con successo nella sana economia di mercato per incentivare i risultati dei collaboratori ?
Assistiamo invece a continue dichiarazioni di vittoria, per cui viene sistematicamente annuciato il crescente e cospiquo recupero di capitali nascosti, di frodi pepetrate all'erario, di evasioni scoperte e fustigate...così come viene palesata la cultura professionale degli addetti, i graduati della GdF, ormai dimostratamente ai migliori livelli, ed i mezzi tecnico-informatici a loro disposizione, veramente "up to date"!
E allora ? Perchè ogni sei mesi, ma sopratutto in occasione (cioè in sospetta coincidenza degli inevitabilmente ricorrenti inasprimenti fiscali), viene invece dichiarato il...baratro della crescente innarrestabile evasione !
Spiegazione: “dagli agli untori !!!
Questo è sicuramente il significato, lo scopo mediatico della sistematica denuncia !
Dagli agli untori !
(Illustrazione de "La colonna infame" di A.Manzoni, che racconta l'infame strategia del potere, rivolta a deviare l'attenzione del popolo
dalle vere cause del male, cioè del potere che lo causava)
Per giustificare le reprimende, burocraticamente cavillose quanto perlopiù inutili, rivolte sistematicamente a colpire i soliti noti, cioè la stragrande maggioranza della popolazione, quelli che le tasse le pagano non perchè gli piace, ma perchè costretti a farlo, nell'esorbitante misura di oltre il 60% del loro reddito lordo !
E non gli piace perchè sanno benissimo che solo una minima parte di quelle gli tornerà indietro in qualche modo utile, la più gran parte essendo altrimenti destinata ad ingrassare la "casta", ed il suo sterminato numero di elettori-clienti-amici, così come gli sprechi vergognosi.
Così la denuncia d'Evasione Fiscale, il "dagli agli untori" rimette tutto a posto, o quasi, distraendo, veicolando altrove il rancore, l'odio per i continui inasprimenti fiscali.
Che l'evasione fiscale ci sia è indubbio, ma assolutamente non nella misura che ci vogliono far credere, ed in ogni caso và ricercata non solo nel mancato scontrino fiscale del lattaio, ma molto, molto più in alto, sopratutto dalle parti delle grandi organizzazioni della finanza mafiosa e camorristica dranghetosa, al Sud come al Nord, quella che veste in doppio petto e frequenta gli insospettabili salotti dell'intellighenzia VIP, nelle "Corporazioni", nelle "Lobbies", nell'Estabilshment a ridosso di Politica e Finanza.
Dalle parti anche di Berlusconi ?
Ma certamente, perchè no ? Ma raccogliendo prove concrete e reali, non solo sterminate intercettazioni e testimonianze del fatto che il vecchio satiro ha un debole per le sbarbine...!
MM e soci sono veramente in grado di combinare qualcosa di valido, sostanziale ed efficace e non solo salassarci come e peggio di quanto faceva un Visco qualunque, sventolandoci sotto il naso lo spauracchio del baratro di una rovinosa recessione fuori dall'Europa, a causa del nostro essere, in massa, dei potenziali incorreggibili evasori, perlomeno dediti all'incofessabile, latente sentimento di evadere da una fiscalità ingiusta e sterile quanto opprimente ?
Europa che sembra più essere unicamente finalizzata a sistemare innanzitutto le magagne di Francia e Germania (uber alls), a spese di altri stati dell'unione.
Vedremo !?
Ma temo che dovremo invece sopratutto attenderci ulteriori salassi.
Perchè ?
Perchè è troppo facile prendersela con noi, ligi, intruppati, supercontrollati e schedati in mille modi: da mille codici di valenza elettronica, digitale informatica, dal codice fiscale alla partita iva, alla tessera sanitaria, alla targa dell'auto, al catasto, al telefono, sia fisso che cellulare.
Tutto assolutamente sotto controllo, assistito in via wireless e satellitare !
Questo miei cari è il vero
"Grande fratello",
quello preconizzato 70 anni fà dal grande scrittore George Orwell, non le puttanate che fanno ampia"audience"(=spettacolo) tra ebeti decerebrati che seguono in TV l'omonima, vergognosa trasmissione !
Ma l’attività di questo onnipotente, altamente tecnologico sistema, è stata sin’ora soprattutto concentrata, ad opera della magistratura, ad effettuare innumerevoli controlli, accertamenti, osservazioni dalle parti delle…mutande del Presidente del Consiglio Berlusconi !
Per raccogliere infine le prove per poterlo finalmente costringere a fare il famoso
“passo indietro”.
Dopo di che si sarebbe instaurata l’idilliaca, ovattata situazione politicamente corretta che avrebbe permesso di promuovere il nostro generale benessere.
Ciò che stiamo ampiamente verificando.
L'asino che scrive.