venerdì 4 gennaio 2013

LE AGENDE DELLA CASTA: CIANCE E SOLUZIONI

M.M.M.(Mario Monti Mosè) con la sua "agenda"




CIANCE E...SOLUZIONI



CIANCE :

Non abbiamo purtroppo un Kemal Ataturk per risolvere i nostri problemi, nè probabilmente un contesto in cui potrebbe determinarsi. Ma possiamo far conto sulle seguenti risorse :



Mario Monti: il professore, or ora sceso dalla cattedra alla politica, già promette di abbassare le tasse che ancora non ha finito di aumentarci ad oltranza...! E và proponendo una sua immagine  bonaria e familiare, in gita con moglie (impellicciata) e nipotini, parco e modesto frequentatore d'Hotel a 3 sole stelle (facciamo una colletta per regalargliene una quarta?).



Silvio Berlusconi, redivivo e ritoccato grazie a lifting, botulino, cerone e lacche in quantità tali che gli rendono il volto rigido, inespressivo, ancora ci promette di tagliare tasse e gabbelle, ma indica anche le soluzioni alternative: essenzialmente nei proventi del gioco d'azzardo!

Nei suoi programmi l'Italia diventerà una sorta di grande incrocio tra Las Vegas e Montecarlo, ricca di Casinò (almeno uno per ogni Comune di oltre10.000 abitanti), di slot machines (obbligatorie in ogni bar ed ufficio pubblico, incluse le scuole di ogni ordine e grado, sale d'aspetto pubbliche e private) ed altre macchinette di ogni tipo per scommettere su qualsiasi cosa.

Sta pensando o è già imbalsamato ?
Ogni computer collegato in rete con ADSL dovrà obbligatoriamente essere dotato di un programma "gratta e vinci" on line, ad attivazione automatica ad ogni ora, con obbligo di giocare almeno 5 euro, pena il blocco del sistema !

Ovvio l'addebito instantaneo tramite sim card prepagata.

Ogni eventuale, improbabile vincita sarà comunque soggetta a tassazione dell'80%. Analogo sistema sarà attivato per tutti i cellulari, tramite un SMS ogni mezz'ora con obbligo di scommessa.

Le ASL provvederanno ad assistere adeguatamente coloro che, rovinati dal gioco, intenderanno suicidarsi (previo pagamento di un modesto ticket).

Il suo nuovo simbolo, la "F" di f..a
Recuperando maggiore coraggio e disinvoltura il Cavaliere potrebbe, avendone intima vocazione, anche promuovere la riapertura della “case chiuse” o “di tolleranza”…, occasione notevole per rioccupare tante persone ormai prive di lavoro e soprattutto fonte formidabile di cespiti fiscali !



Bersani assicura invece grande attenzione per i più deboli ed un serio risanamento della politica, sopratutto tramite il rilancio di iniziative democratiche: l'istituto delle "primarie" verrà applicato anche per le elezioni nei condomini, nei circoli amatoriali e per la nomina del capoclasse nelle scuole elementari.

tipico sorriso accattivante
Le classi meno abbienti verranno supportate dal suo governo tramite congrui aumenti delle pensioni, assegnazione gratuita di abitazioni, dotazione di auto elettriche in comodato d'uso (gratis); buoni d'acquisto settimanali da spendersi presso le COOP..., tessere a costo zero per trasporti, cinema, teatro vacanze in Hotel massimo 3 stelle (stile M.M.).

Tutto ciò sarà "sostenibile" grazie ad un programma di "solidarietà" coatta, posto a carico delle classi più abbienti ( redditi, inclusi quelli da pensioni, oltre i 1.200 euro, che verranno sovratassati in misura progressiva, sino all'80% di Irpef per quelli oltre i 100.000 euro).

Inoltre: Patrimoniali su immobili di valore superiore ai 200.000 euro e sui depositi finanziari (capitali a risparmio) oltre i 10.000; Una Tantum su auto di potenza superiore ai 60 CV e sulle moto oltre i 20 CV, sulle barche di lunghezza superiore ai 5 mt. e sulle bici da corsa e/o mountainbike con oltre 12 rapporti di cambio.



Quanto sopra per rimanere alle "agende" dei principali candidati.


tipico sorriso accattivante
Volendo genericamente considerare anche gli altri, in particolare "Le 5 Stalle" di Grillo, "L'Italia dei Malori" di Di Pietro ed il neonato partito di Insgroia ("futuro e manette", garantite per tutti, ad oltranza), si paventano drastici provvedimenti anche in campo ecologico e giustizialista.

Come l’assoluta eliminazione di ogni tipo di motore a combustione interna, quindi ritorno al cavallo, il carro trainato da buoi, la diligenza, alla chiatta a trazione animale, alle barche a remi e/o a vela ed all’ esclusivo uso di Caravelle e/o Mongolfiere per le lunghe traversate oceaniche e intercontinentali.

Inoltre in Parlamento ed al Governo potranno essere eletti solo ex magistrati e di comprovata fede marxista leninista.



SOLUZIONI:

Sicuramente non sono facili da reperire, ma neppure impossibili, avendo e prodigando creatività, coraggio, determinazione, buon senso.

Alcuni esempi:

Per richiamare investimenti in Italia occorre necessariamente invogliare i potenziali investitori, semplificando drasticamente l’enorme burocrazia che attualmente scoraggia sino a bloccarle le propensioni di chiunque !

Occorre inoltre incentivare defiscalizzando, almeno nella fase di avvio, le nuove attività, al limite provvedendo, in accordo con le banche, anche finanziamenti adeguati per progetti meritevoli di supporto.

Ciò che già fanno altri paesi europei nei quali si sono trasferite svariate aziende italiane. Perfino la Svizzera accoglie gli investitori italiani, mettendo a disposizione aree, finanziamenti, fisco bloccato al 20% massimo e addirittura costo del lavoro inferiore al nostro, grazie all’applicazione di oneri enormemente inferiori a quelli imposti in Italia !

Dismissioni: c’è in Italia un patrimonio pubblico enorme, che continua a restare costosissima e sterile appartenenza dello  “Stato erariale”. Anche di questo si fa un gran cianciare ormai da anni, ma nulla di concreto riesce ad avviarsi…

pende dalle sue ispirate parole ?
Anche qui bisogna provvedere seriamente a vendere, ma senza porre tutti quei paletti normativi e burocratici che tolgono la voglia a qualsiasi potenziale compratore.

In altri termini chi ad esempio compra una ex caserma (ce ne sono ormai centinaia in Italia che costano e vanno in rovina) deve già al momento dell’acquisto avere la certezza che potrà farne, entro ampi limiti di logica urbanistica ed economica, un supermercato,

un centro commerciale, un residence ecc…, a sua discrezione, senza essere più di tanto condizionato da tutta una pletora di “enti” ed ententi…(Comune, Provincia, Regione, belle arti, Catasto, Italia nostra, CCIAA, sindacati ecc…ecc…ecc…).

Il nostro è da tempo il paese dei mille adempimenti burocratici e dei mille balzelli, dove invece di semplificare ci se ne inventa continuamente qualcun altro di nuovo.

Così come nuove tasse vengono ad aggiungersi alle tante altre già in… rigore !

Riduzione degli sprechi e della spesa pubblica: perlopiù legati a doppio filo…

Se non si decide io vado, c'è Vendola che mi aspetta
Ad ogni piè sospinto, bastando sollevare un qualche lembo dell’occulto omertoso che caratterizza la pubblica amministrazione, lo spreco si palesa alla grande, quando non il peculato, il furto, la canaglia conclamata (v. la punta dell’iceberg che la cronaca và continuamente riproponendo).



Ma assai peggiore è il peso della “spesa pubblica” regolarmente istituzionalizzata: uffici inutili, destinati a pletore di gente nullafacente, spesso nell’ambito di Enti inutili…, il tutto risultando estremamente costoso e realizzato ad arte, a carico dei contribuenti, per sistemare pinguemente tanti parenti, tanti amici, tanti amici degli amici e tantissimi “elettori” di chi quegli enti ed uffici si è inventato.

Basti pensare alle ormai emblematiche decine di migliaia di forestali della Calabria e di funzionari della regione Sicilia !

Le cui assemblee vengono verbalizzate da 18 stenografi (18 !), che lavorano per turni di 3 minuti (3 minuti!) ciascuno !!!

Tutti assunti in pianta stabile e con stipendi compresi tra i 2.500 ed 6.500 euro.



Ma ciò che è terribile è che tutta questa gente non la puoi licenziare, così d’embleè, come soluzionerebbe la Fornero di M.M. !

Non puoi improvvisamente buttarla sul lastrico, né mandarla in pensione regalando loro un vitalizio ad hoc…NON puoi !

Ma, cavolo, anzi cavolissimo, è poi così impossibile trovare qualcosa di utile e redditizio da fargli fare ?

No, sono intoccabili !

E allora che ci è stato a fare M.M., il supertecnico al di sopra delle parti, se non è riuscito neppure a cominciare ad analizzare possibili soluzioni di questo problema ?

Anziché assumere altra gente, in altri luoghi ed altri ruoli, perché non utilizzare costoro, se davvero vogliono continuare ad avere un “lavoro” e non "soltanto" uno stipendio ?


Mi fermo qui, ma solo perché non basterebbero gli svariati torabyte di memoria del mio computer per stilare l’elenco infinito di situazioni e possibili provvedimenti che la casta continua ad ignorare.

L’unico che aveva chiaramente e lucidamente provato ad indicare i veri problemi ed accennato a possibili soluzioni è stato Matteo Renzi, anche perciò subito aggredito, stigmatizzato e ridimensionato dalla Casta !



L’Italia degli sprechi”, già assai ben descritta dal deputato PDL Raffaele Costa solo alcuni anni fa, richiederebbe ora, ben più che un libro, un’ enciclopedia per elencarli gli sprechi e non ci starebbero nemmeno tutti !
Con abbonamento per le successive dispense settimanali di aggiornamento...



L’asino che scrive.



Il mostruoso carrozzone vagante della burocrazia italiana


















































Nessun commento:

Posta un commento