domenica 5 febbraio 2012

EVASIONE FISCALE e FUMO NEGLI OCCHI

Ciò che lo Stato ti prende con la sinistra (NON) ti restituisce con la destra...(qui sopra: la vignetta di Giovannino Guareschi di 50 anni fà risulta sempre attualissima!)

Fumo negli occhi ! (aridagli agli untori).

L'opportunità politica di spostare l'attenzione da altri problemi, più gravi e scabrosi, induce il Governo Tecnico, nella fattispecie il Ministero delle Finanze, ad investire un cospiquo budget pubblicitario in una campagna di denuncia e sensibilizzazione sull'evasione fiscale.
A giudicare dalla frequenza per cui tale "reclam" passa su TV e Stampa si tratta sicuramente di svariati milioni di euro (naturalmente nostri) spesi per"sensibilizare l'opinione pubblica"...

Ma a cosa serve tutto questo ?
Forse che gli evasori, colpiti nelle loro coscienze dalla campagna mediatica, si sentiranno così mortificati, si diranno pentiti e decideranno di fare ammenda dei loro peccati contro il fisco, contro l'erario ?
E i contribuenti onesti (la stragrande maggioranza dei quali è tale per mancanza di alternative...) si faranno perciò parte attiva e diligente per denunciare il barista che non gli ha fatto lo scontrino fiscale del caffè, il dentista e la parucchiera che non gli hanno fatto la ricevuta fiscale ?
Permettetemi di avere grossi dubbi.

Io credo invece che il vero scopo di questa campagna pubblicitaria sia la diversione, cioè distrarre l'attenzione del popolo bue dalle cause principali dell'enorme indebitamento dello Stato: gli sprechi, gli sperperi, il peculato che per decenni hanno eroso ricchezza da contribuenti onesti per forza !
Quanta parte dei nostri soldi è stata buttata in opere inutili, faraoniche quanto fasulle, spesso mai terminate ma costate molto più di quanto sarebbe stato giusto per essere fatte bene e funzionare ?
Quanto è stato speso per finanziare l'ozio o il secondo lavoro in nero di baby pensionati, falsi invalidi, amici protetti degli amici...?
Quanto è stato dedicato a portaborse, consulenti prezzolati ed altri associati alla politica, enorme quantità di parassiti, collegati all'apparato elettorale di ministri, segretari, sottosegratari, parlamentari, sindaci, governatori regionali e provinciali ed altri affiliati del sistema ?
Quanta parte dei nostri soldi continua da sempre ad essere imolata nel mantenimento di Enti inutili, o comunque pletorici, ipertrofoci, sterili ma costosi monumenti della burocrazia istituzionalizzata ?
A quanto ammontano le enormi risorese erariali, beni di proprietà dello Stato che giacciono costosamente inutilizzati, vanamente sprecati ?

Questa è la vera, principale, grande Evasione Fiscale che caratterizza il sistema !


(a destra: altra vignetta di Guareschi, vecchia ma attualissima che esemplifica come l'imprenditore vada in Fiera senza poter esporre i suoi prodotti, non avendo più capitale per produrli dopo aver pagato tutte le tasse)


Ma i Governi, compreso quello "Tecnico" di M.M., si guardano ben dal
denunciarla !

Ogni tanto salta fuori qualcosa: finti ciechi che fanno gli autisti, milionari che hanno la pensione d'indigenza e l'accompagnamento, medici e farmacisti che moltiplicano le ricette ad ottenere indebiti rimborsi, parlamentari che usano i fondi del partito ( sempre milioni di soldi nostri) per acquistare ed intestarsi ricchi immobili in Italia ed all'estero...ecc...ecc...ecc...
Ma tutto ciò non è che la punta dell'iceberg.

Nel mirino del fisco ci sono invece solo o quasi gli "evasori".
Che sicuramente esistono e vanno perseguiti, ma la cui vera portata è sicuramente assai inferiore allo spreco, agli sperperi, al peculato ed alla cattiva Amministrazione Pubblica, a tutti i livelli !
La quale, per proteggere e nascondere la propria disonestà ed ignavia, paga (con i nostri soldi) costose campagne pubblicitarie per distrarci, per allontanare la nostra attenzione dal suo malgoverno.

Fumo negli occhi !

O "dagli agli untori", come raccontava molto significativamente il grande Manzoni, sia nei "Promessi Sposi" che ne "La Colonna Infame".
Allora come oggi, nulla o quasi è cambiato : i potenti di quel tempo, per distrarre l'attenzione del popolo dalle proprie malefatte, s'inventarono l'esistenza degli "untori", diffusori spargitori della Peste, contro i quali aizzare rabbia e scontento della gente, angariata ed impoverita dai vari Don Rodrigo, Innominato ecc..., ecc...
Alla stessa maniera i potenti malfattori di oggi, di fatto autorizzati ed impunibili nella loro dimensione politica, tentano di distrarre l'attenzione del popolo bue deviandola verso l'evasione fiscale...
Che a differenza degli untori c'è davvero e va perseguit, ma non è certamente la prima causa d'indebitamento del nostro Stato.

Del resto un sistema di Governo che da decenni sperpera, spreca e pecula sui nostri sudati prelievi fiscali, non costituisce certamente una motivazione, un esempio per invogliare la gente a non evadere, a combattere l'evasione.
Sicuramente c'è perciò chi arriva a sentire come una rivalsa "morale" il riuscire a frodare il fisco, cioè a salvare dallo spreco, dallo sperpero e dal peculato almeno una parte del proprio reddito !

Sarebbe tanto bello, giusto ed opportuno, che la campagna mediatica in corso facesse riferimento ad altri parametri. Tipo: "La Guardia di Finanza questo mese ha scoperto e recuperato un miliardo dall'evasione fiscale, ma contemporaneamente ne ha recuprati tre da sprechi e sperperi, nonchè dal peculato a carico del sistema politico Governativo".
Perchè quella è forse la proporzione, uno a tre, ma probabilmente maggiore.

Ciò ovviamente non accadrà mai !

Solo "fumo negli occhi".
O "dagli agli untori".

L'asino che scrive.















































Nessun commento:

Posta un commento