SUV AUDI Q7 |
Fu una "moda" che in Italia partì tra svariate perplessità, contrastata da tanti soloni della "politically correctness" (che oggi tutti o quasi possiedono regolarmente un "SUV"!), da molti benpensanti ed utopisti dell'Ecologia in senso stretto, per i quali il concetto di SUV non può andar oltre la Mountain Bike...
Cioè accadde esattamente o quasi come con i Telefonini Cellulari!
Jeep, stereotipo di "fuoristrada" |
Ma attenzione, il concetto di "SUV" differisce da quello di "Fuori Strada"! Il primo essendo a differenza del secondo innanzitutto un auto comoda, capace, alta da terra, non necessariamente 4WD (4RuoteMotrici), se pur versatile nell'utilizzo.
I SUV furono nei primi anni del loro divenire fortemente stigmatizzati per la loro presunta Aggressività, Invadenza, Pericolosità, Proterva ostentazione di rcchezza ecc...
L'Utente Tipo era spesso parametrato al classico cafone parvenu, maleducato, invadente, irrispettoso del Codice della Strada e di qualsiasi galateo comportamentale.
Hummer, SUV da guerra ! |
La stampa specializzata nel filone del Politicamente Corretto non mancava mai di ribadire il concetto di "Suv travolge pedone", "Suv causa grave incidente", "Suv contromano..." ecc...
Mai letto analoghi titoli attribuiti ad "Utilitaria..." !
Perfino svariati politicanti della correctness ad oltranza cavalcarono l'onda populista antisuv, auto eccessive, invadenti, inquinanti, pericolose, come minimo da...SUPERTASSARE !
Magari mentre loro stessi nascostamente, nel loro privè, se ne andavano in giro in SUV. Come tale Beppe Grillo, allora non ancora sceso direttamente in politica, ma grande fautore dellla Verde Ecologia, cui simpaticamente dedicava gran parte dei suoi seguitissimi spettacoli "comici", che sicuramente lanciò le sue filippiche contro i "pericolosi" utenti del SUV.
Cronaca dell'incidente mortale. |
Peccato che lui stesso riuscì a sterminare una famigliola di suoi amici, alla guida del suo fuoristrada in fuoripista, in montagna, involontariamente precipitandolo giù da un burrone, lui unico sopravissuto per essere riuscito a saltar giù prima del volo...!
Fu anche condannato per Omicidio Colposo ! Ed è per questo che ancor oggi NON PUO' assumere direttamente incarichi politici.
In effetti primi SUV furono costosi, importanti, invadenti nei parcheggi, dotati di potenti motori, facilmente inquinanti...
Ma non più di tantissime altre auto, berline e station wagoon di grossa cilindrata, per non parlare di cultsport tipo Ferrari, Lamborghini, Maserati ecc...
Sopratutto NON INQUINANTI più di milioni di vecchissime utilitarie ed obsoleti, strapuzzolenti ciclomotori, tuttavia in libera circolazione, autorizzati ad inquinare con la benedizione della politically correctness, a partire da gente tipo Rutelli, sindaco di Roma, uno dei primi ad esibirsi a bordo di scooter datato ed
Vecchia e molto inquinante ! |
Se non arrivarono mai a tassare i SUV, come ripetutamente ebbero a minacciare, fu solo perchè era praticamente impossibile definirne l'essenza ! 4 ruote motrici ? C'erano diverse auto ad averle senza però possedere le tipiche caratteristiche del SUV.
La carrozzeria alta e capiente ? Un'infinità di furgoni convertibili, wagoonette ecc.. sono fatti così. La ruota di scorta esposta posteriormente ? A parte l'assurdità di un sifatto concetto, chiunque avrebbe potuto, e probabilmente voluto, spostarla nel bagagliaio ...
Nissan X Trail |
Così, in barba ad un agguerrito stuolo di nemici "benpensanti", ma favoriti da una grande "maggioranza silenziosa" di utenti potenziali, i SUV crebbero e dilagarono, progressivamente, con il crescere ed il diversificarsi dell'offerta dei fabbricanti d'auto, praticamente tutti o quasi. Tutta una serie di medelli via, via meno costosi, meno ingombranti, meno inquinanti e dai consumi più ridotti fecero dilagare a macchia d'olio l'incremento dei POSSESSORI DI SUV, oggi parte assai considerevole delle auto in circolazione. Il massimo esploit è stato recentemente ottenuto con i SUW "2WD", cioè a sole 2 ruote motrici...Quelli che io chiamo "FINTI SUV".
Renault Captur 2WD |
Per me il concetto di SUV è imprescindibile da 4 ruote motrici.
Non perchè io sia un appassionato del fuoristrada, anzi, tuttaltro!
Io sono un appassionato della "SICUREZZA", ed è quella che sopratutto si ottiene da un 4WD ! Sul bagnato, sulla neve, su strade occasionalmente fangose e/o dissestate.
Acquistai la mia prima auto 4WD nel 1998, una Subaru Legacy Station Wagoon, che non era certamente classificabile "SUV". La comprai sopratutto perchè abitavo in un elegante residence, pessimamente gestito, non in grado di assicurare la pulizia dei viali in caso di neve. Per uscire di casa ed andare al lavoro dovevo valicare una breve ma ripida collinetta, e talora ero costretto a perdere anche un ora per montare le catene (le gomme da neve essendo perlopiù insufficienti) e...toglierle 300 mt. dopo, arrivando sulla strada provinciale, regolarmente pulita dagli spazzaneve !
Subaru Outback Boxer Diesel 2.0 TDI |
Un amico che già possedeva quel modello d'auto e da tempo me ne consigliava l'acquisto, mi ripeteva: "una volta che ti abitui alle 4WD non ritorni più indietro", e così fu.
Bisogna dire che SUBARU è il top del 4WD, ha sempre prodotto solo quello, e da sempre persegue una maniacale politica della "TENUTA DI STRADA", arrivando ad adottare in serie allargata
i motori "BOXER", cioè a cilindri contrapposti, che garantiscono il massimo di potenza e fluidità rotativa, il minimo delle vibrazioni e, last but not least, il BARICENTRO PIU' BASSO, che favorisce il miglior assetto dell'auto per la "tenuta" !
Lo schema "sdraiato" del Diesel Boxer Subaru, cilindri contrapposti. |
La Lagacy era un'ottima station wagoon, ampia e comoda, con tutti i vantaggi del 4WD e del motore Boxer. Non ebbi più problemi sulla neve e fui anche provvidenziale una volta ad una vcina di casa incinta, che causa neve non riusciva a risalire per recarsi d'urgenza all'ospedale (minaccia di aborto in corso, l'ambulanza non essendo attrezzata non sarebbe riuscita a prelevarla e comunque ci avrebbe messo troppo tempo).
Dopo 3 - 4 anni, a scadenza "fiscale", passai alla Subaru Outback, un vero "SUV" mascherato da station wagoon, alta da terra ma bassa di baricentro (motore Boxer), 4WD con le marce "ridotte", 2.500 cc.a benzina con GPL.
La mia vecchia Outback 2.500 GPL Boxer del 2001 |
L'auto più comoda, sicura e prestazionale che abbia mai avuta !
Dopo 160mila km., quando la cambiai, era come nuova. Unico fastidio l'impianto GPL che qualche problemino lo crea sempre,
in ogni caso, con relativi costi e noiosi interventi.
Cambiandola capii come purtroppo il valore dell'usato, per quel tipo di Marca, fosse in Italia allora penalizzato (ora molto meno). E' una questone di "cultura", di mentalità: gli italiani magari odiano la Merckell, ma stravedono per le auto tedesche, quelle blasonate in particolare: Audi, BMW, Mercedes, ma anche Wolskwagen, che ambiscono esibire alla stregua di "status symbol". Subaru e le altre "giapponesi" DOC offrono
SUV BMW X3 |
Ma guarda un pò, per vedere tante Subaru in giro bisogna proprio andare in "Tedeschia" (Austria, Germania, Svizzera), dove non subiscono il fascino dei "Marchi Uber Alles", ma guardano alla sostanza...E proprio in Svizzera, dove mi ero recato a Lugano per un pezzo di ricambio (pronto a magazzino e prezzi giusti...), mi fecero una valutazione per la mia Subau Outback, vecchia contro acquisto di nuova, di ben 5.000 euro in più degli italiani !
Peccato che acquistandola la avrei poi avuto problemi di immatricolazione, IVA ecc...
Recentissima poi, del 2016, l'inchiesta di Altroconsumo, che in proposito collocava tra le prime 10 ben sei marche giapponesi ed una sola tedesca ! Analogamente già 15 anni fa la "tedesca" rivista MOT (l'equivalente di Quattroruote) prevedeva le giapponesi in testa e solo Mercedes tra le prime 10 !
Dovendo, per i solti motivi fiscali, cambiare la mia ottima Outback, ne avrei acquistato un altra, ma ero arcistufo del GPL, e purtroppo non era ancora arrivato il nuovo favoloso Diesel Boxer, primo e per ora unico motore diesel a cilindri contrapposti nella motorizzazione di serie. Faticai non poco ad avere una valutazione non troppo penalizzante del mio usato, rivolgendomi a Toyota per l'acquisto di una RAV, a BMW (per la X3), a
Toyota RAV 4 |
Ho cambiato le pastiglie dei freni per la prima volta a 225.000
(ma ciò dipende anche molto dal mio accorto stile di guida) e rifatto la frizione a 230.000 ! Mai la "catena di distribuzione"
perchè...non c'è ! O meglio, invece delle usuali "cinghie" c'è proprio un sistema di "catene", assai più affidabili e meno deperibili.
La mia affidabilissima Honda CRV del 2006, 240mila km ! |
N.B.: nella citata classifica di affidabilità su Altroconsumo Honda è al primo posto.
Ma oggi chi volesse acquistare un "SUV", e sono tantissimi a farlo, dispone di una scelta larghissima e diversificata, in termini di marche, modelli, prezzi, dimensioni, prestazioni ecc...
La soglia media d'ingresso è sui 20mila euro, più o meno, per cui si possono acquistare mezzi medio-grandi (410-440 di lunghezza), comodi ed affidabili, discretamente dotati, look anche molto
Mitsubishi Outlander |
A questo livello si possono acquistare degli ottimi, veri SUV:
Subaru (XV) e Suzuki (Vitara) solo per citarne alcuni.
Ma se io dovessi/potessi oggi acquistare un auto nuova, non avendo più esigenze d'immagine (per lavoro...), acquisterei senzaltro una Dacia Duster 4WD, che con 18mila euro offre tutto ciò che ad un vero SUV si può chiedere: affidabilità, comfort, capacità di carico, tenuta di strada ecc...Con 3 anni e 100mila km di garanzia. La russa Dacia Duster è classificata ai primissimi posti nella indagine di altroconsumo.
Dacia Duster, vero SUV 4WD, a partire da 16mila euro ! |
Ma la moda del "SUV"è ormai conclamata.
Come accadde a suo tempo per il "Cellulare"la grande massa di tutti coloro che lo osteggiavano (giurando che loro...mai più), sono fieri possessori di Sport Utility Vehycole, mediamente più grandi, un po più costosi, non necessariamente più inquinanti (spesso anzi meno), dell'auto che possedevano prima. SUV
prevalentemente "finti", nel senso che non hanno la dotazione fondamentale, quella che fa davvero la differenza: le 4WD.
Ma in molti casi sono comunque più sicuri, perchè dotati di apparati elettronici antiscivolamento e simili.
SUV Maserati 3.500 |
E comunque rendono ai loro possessori la gratificante sensazione di potere, volendolo, cavalcare l'avventura, perlomeno di esibirne il look...Più o meno come era per "quelli delle Land Rover" (v.1^Parte), parcheggiate davanti a l'Hotel de la Poste di Cortina o in piazza san Babila a Milano, ironicamente raccontati dal giornalista e pilota Giancarlo Baghetti, sul Corrierone, 40 anni fà.
La vecchia, leggendaria Land Rover |
L'asino che scrive.
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