giovedì 8 dicembre 2016

ALLACCIATE LE CINTURE ! (e spegnete i cellulari ! ! !)

Allacciate le cinture, 
i bambini seduti dietro, sugli appositi rialzi, ben ancorati, ed attenzione agli Air Bag inseriti !
  
Video imperdibile quanto terribile.

Ricordo benissimo quell'incredibile scena !
Sono passati quasi 50 anni, ma la rivedo come se fosse ora...
Ero a Roma, dove vivevo e lavoravo, e mi trovavo fermo accanto al Colosseo, all'uscita della metropolitana, in attesa dell'autobus che mi portasse in ufficio, al lungo Tevere Marzio. 
Era un'ora di scarso traffico e mi catturò lo sguardo un'auto che arrivava velocissima da piazza Venezia, lungo il viale dei Fori Imperiali. 
Viale dei Fori Imperiali in direzione Colosseo

La notai per l'anomala velocità con cui stava arrivando in direzione Colosseo, ma come giunse nel grande slargo...improvvisamente, incredibilmente, bruscamente, senza rallentare fece un'impossibile svolta a destra, verso l'Arco di Costantino..., una svolta secca e repentina di 90 gradi, che la portò ad impennarsi sulle ruote, sollevandosi del tutto da terra, per rotolare poi come una trottola, capotando ripetutamente !
E mentre così stava rotolando, io vidi molto chiaramente, all'interno dell'auto il corpicino di un bambino sbattere violentemente in alto, in basso, di nuovo in alto e poi ancora in basso, all'interno della trottola che continuava a capotare !
L'asfalto più scuro sulla sinistra indica la curva di 90° che fece l'auto, senza rallentare la sua elevata velocità, provenendo da sinistra e svoltando a destra, verso l'Arco di Costantino.

La cosa avvenne a circa 30 metri da me, senza fortunatamente coinvolgere altre vetture, ne pedoni in transito.
Istintivamente mi avvicinai per un'improbabile tentativo di aiuto, essendo tuttavia subito preceduto da altri accorsi da più vicino, inclusi due vigili urbani che stazionavano accanto al Colosseo.
Rendendomi quindi subito conto che sarei stato solo l'ennesimo curioso, d'intralcio ai soccorsi, salii sul mio autobus che nel frattempo era arrivato, riflettendo incredulo su quanto mi era appena capitato di vedere.

Di cui due cose sopratutto mi colpivano: la totale assurdità della totalmente improbabile manovra eseguita da chi guidava l'auto...
che non aveva alcuna oggettiva spiegazione apparente, se non nella follia o in forzato gesto inconsulto, come quello di cacciare un insetto aculeato...O la rottura improvvisa di un organo meccanico collegato alla funzionalità dello sterzo... 
L'altra cosa era la terribile immagine del bambino ripetutamente rimbalzante all'interno dell'abitacolo, sbattendo il cranio ed il corpicino, contro il soffitto dell'auto ed ogni altra sua parte interna, dura o meno che fosse.


Era il 1970, le cinture di sicurezza, sopratutto in Italia, erano ancora lontane dall'essere disponibili, non parliamo degli airbags, la gente affollava tranquillamente auto da quattro posti stipandovisi anche in sei o sette ! Ed i bambini ? 
Il più delle volte in braccio alla mamma, seduta davanti accanto al papà che guidava !  
Sicuramente furono parecchie migliaia i morti, i feriti, gli invalidi, sopratutto bambini, provocati da quelle follemente inconsapevoli abitudini.

Oggi fortunatamente le cose sono radicalmente cambiate, almeno in teoria: su tutte le auto sono da decenni progressivamente ed obbligatoriamente disponibili ed utilizzabili cinture di sicurezza a 3 agganci, autoavvolgenti, comode, sicure, ultracollaudate.
Così come seggiolini per bambini, dimensionati in funzione del loro peso e statura, provvisti di adeguate cinture, da fissare rigorosamente ai sedili dell'auto.

Resta un unico problema : 
"USARLI" !
Ciò che spesso resta difficile ed incompiuto nell'improbabile mentalità di svariati genitori e parenti vari !
Quante volte raccomandandone l'uso per i miei nipotini mi sento rispondere da altrimenti coscienziose ed amabilissime mamme e nonne "ma andiamo solo qui vicino, a pochi chilometri...", come se quelle percorrenze fossero totalmente esenti da rischi, affettuosamente pattugliate da ineffabili "angeli custodi", in grado di sopperire comunque e sempre alle imprudenze parentali.

E che dire dei "Pulmini delle Scuole" ? Mai visto uno dotato di cinture di sicurezza ! A parte altre considerazioni, per loro il codice della strada non vale ? E pensare che in molti casi, in svariati piccoli comuni, l'autista del pulmino scolastico è lo stesso vigile 
urbano, o comunque facente funzioni.

E SPEGNETE I CELLULARI... 
Ma per quanti danni, spesso terribili, possano procurare questi comportamenti, classificabili tra l'incosciente ed il criminale, non sono nulla in confronto a quelli che derivano dal folle uso di cellulari, smartphone, navigatori satellitari da parte di chi sta guidando veicoli !

Ci sono precisi rilievi statistici che indicano come l'uso inopportuno di questi aggeggi da parte di chi si trova alla guida rappresentano i TRE QUARTI DI TUTTI GLI INCIDENTI !
Così come SVARIATE MIGLIAIA DI MORTI !
V. in proposito su questo blog il post "Dal cellulare al SUV":  http://thebrayingdonkey.blogspot.it/2016/11/dal-cellulare-al-suv-piccola-storia-di.html
Post che si conclude con un video perfino più terribile e significativo di quello qui proposto, all'inizio di questo post !


E NON dimentichiamoci degli amici passeggieri a 4 zampe !

L'asino che scrive.
he scrive

Nessun commento:

Posta un commento