Matteo ! E ora...? |
L'insperato esito della consultazione Europea sembrerebbe porre Renzi in una posizione tale da consentirgli perfino di poter veramente di
GOVERNARE L'ITALIA !
ma per farlo davvero deve prima attuare le
RIFORME INDISPENSABILI !
Ma non è una cosa semplice, è anzi...difficilissima.
Una breve premessa: le motivazioni del brillante esito.
Realizzato sopratutto grazie al carisma di Matteo Renzi, nonostante la maggior parte del PD gli fosse apertamente o subdolamente contro, nonostante la permanenza in quel partito di tante vecchie cariatidi da rottamare, simboli stantii
...tante vecchie cariatidi... |
Gli permetteranno ora, grazie al "SUO"grande esito conclamato, di cui cercano indebitamente di appropiarsi in qualche modo, di realizzare finalmente quel nuovo, grande, moderno Partito Social Democratico europeo in cui ora, grazie a lui, il PD potrebbe veramente trasformarsi ?
Ma una non piccola parte del merito del successo di Renzi (di "Renzi", non del PD !) va anche ai suoi avversari: innanzitutto
BEPPE GRILLO !
Che è riuscito brillantemente a spaventare tanta gente, che altrimenti lo avrebbe forse ancora votato (per rabbia e per protesta !), oppure che non sarebbe affatto andata a votare.
Ma Renzi è stato aiutato anche da
...e dedito ad aggiustarsi la cravatta.. |
SILVIO BERLUSCONI !
reiteratamente dedito al culto della propria personalità, unica e sola, inalienabile icona di un passato ormai abbondantemente avviato sul viale del tramonto, senza la minima avvisaglia di veri, concreti cambiamenti, nè tantomeno l'ancorchè vaga indicazione di un'attendibile successione al suo "padronato istituzionale" !
Pateticamente tuttavia laccato ed incerato, sempre impettito e dedito ad aggiustarsi la cravatta ad ogni piè sospinto, il "Cavaliere" è purtroppo ormai l'ombra di se stesso, cioè di un tale che soleva esprimersi sopratutto in ambito dove l'età ormai sinodale non gli permette più di sparare, neppure cartucce a salve in qualche modo assistite...
irrilevanti |
GLI ALTRI AVVERSARI ?
Mediamente irrilevanti, frammentati alla vecchia maniera in frazioncine, la cui minima consistenza vorrebbe essere funzionale unicamente alla sopravivenza dei rispettivi "leaders", in ogni caso inadeguata ad una situazione che vede il primo partito con un peso "politico" potenzialmente oltre il 40%, cioè in grado di governare tranquillamente da solo.
alla vecchia maniera |
Ciò che tuttavia in realtà, dicevamo non basta !
PERCHE' PER GOVERNARE DAVVERO OCCORRE FARE LE RIFORME !
E per fare le riforme ci vuole una maggioranza coesa di oltre il 66%, perchè
di RIFORME COSTITUZIONALI si tratta !
E per riformare la blindatissima costituzione della Repubblica Italiana ci vuole appunto una adesione di almeno i due terzi di Camera e Senato.
E quando mai ?
Proviamo ad immaginare che almeno 650 su quasi 1.000 dei deputati e senatori in carica, che nostro malgrado assai bene conosciamo, almeno nel loro insieme, si trovino d'accordo nel fare le fondamentali modifiche alla Costituzione, gran parte delle quali andrebbe a loro personale svantaggio !
E quando mai ? Temo sia proprio un film che non riusciremo mai a vedere !
in ogni caso inadeguata... |
Perchè solo in quel modo si possono realmente cambiare le cose che sopratutto vanno male in Italia:
la BUROCRAZIA !
Il grande carrozzone di tespi che macina, perlopiù a vuoto, energie, risorse, ricchezze del Paese, bloccandole ed inibendole quando addirittura non dilapidandole, grande alleata di una sterminata schiatta di politici inetti, infingardi e/o perfino reiteratamente ladri ! Stirpe ignobile che si protrae e rinnova da quasi 70 anni, dalla così detta "prima repubblica" a quelle via via successive (dovremmo ormai essere dalle parti delle "Terza", senza che alcun concreto miglioramento si sia mai verificato, anzi !).
Burosaurus Italicus Inalienabilis |
LA VECCHIA POLITICA !
L'imponente esercito di "politicanti" di mestiere, già qui sopra appena definito, sempre uguali a se stessi, se non peggiori ! Irriducibilmente incollati ai loro scranni parlamentari, pressochè immortali nel perdurare "in carica", grazie ad un invalso sistema invincibile del clientelismo ad oltranza.
LA MAGISTRATURA !
Per definizione infallibile ed impunibile !
In grado di condizionare fortissimamente le sorti della politica, con l'uso di interventi giudiziari "ad orologeria", grazie anche ai quali è in grado di spostare ingenti percentuali di voto. In grado di congelare eternamente i procedimenti in corso o altrimenti velocizzarli estremamente, a seconda delle "opportunità"...
In grado di intervenire in maniera conclusiva e dirompente sull'attività del Governo e del Parlamento, semplicemente dichiarandone ad arte la
INCOSTITUZIONALITA'*
Organo di potere... |
delle leggi emanate nel corso della "legislatura", inficiando così di fatto la reale funzionalità dell'esecutivo !
LA MAGISTRATURA : l'Organo di Potere che davvero comanda in Italia.
Potere totalmente resole dalla Costituzione.
* E nella nostra Costituzione blindatissima ci sono tutte le possibili risorse per inventare cavilli, per formulare contradizioni, per imporre barriere e paletti alla determinazione di qualsiasi cosa o quasi, basta volerlo fare, senza neppure possedere una grande abilità leguleia.
Il "LAVORO"? Le "TASSE" ? L' "ECONOMIA" ?...
Tutti argomenti fondamentali, ma per poter efficacemente intervenire sui quali occorre prima aver realizzato i fondamentali
CAMBIAMENTI INDISPENSABILI !
Per fare appunto i quali, "basta" mettere d'accordo almeno 650 politici, tra Deputati e Senatori, disposti a...tagliarseli per il bene dell'Italia !
Ma quando mai ?
L'asino che scrive
...ed il mostruoso"carrozzone"della BUROCRAZIA continua ad andare, tuttavia "immobile e pur si muove", sopratutto a FAR DANNI !